Premio-Rosilde-Bertolotti-2022

Torna il Premio Rosilde Bertolotti dopo lo stop legato alla pandemia. Giunto alla XIV edizione, questo importante concorso di poesia e prosa in lingua sarda è ormai da decenni un fiore all’occhiello per gli appassionati e i cultori delle varie declinazioni del verso in limba. Dal logudorese al tabarchino, dall’algherese al sassarese, ogni sfumatura del linguaggio della nostra isola diventa tassello luminoso di un bellissimo mosaico di cultura in memoria di Rosilde Bertolotti.

Premio-Rosilde-Bertolotti-2022-Università

Organizzato dalla Sezione di Sassari della FIDAPA BPW ITALY (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari) il premio si inserisce pienamente nello spirito di valorizzazione della cultura e dei territori sempre molto caro alla FIDAPA. Proprio nei giorni scorsi, il 23 Giugno, nella splendida aula magna dell’Università di Sassari il Premio Rosilde Bertolotti è giunto alla sua fase conclusiva.

Davanti a un nutrito pubblico di appassionati e a numerose autorità cittadine, la Presidente della Sezione di Sassari Martina Pinna, moderatrice dei vari interventi, ha ricordato la figura di Rosilde Bertolotti, artista, poetessa, scrittrice e insegnante alla cui importante figura il premio è dedicato. Ha inoltre ringraziato la giuria presieduta da Grazia Elisabetta Coradduzza per l’importante lavoro di valutazione svolto con coscienza e impegno. Ogni premio assegnato, menzione o segnalazione, è stato infatti corredato da ampie motivazioni lette nell’occasione da Serena Cansella Viale – realizzatrice anche del volume commemorativo dell’evento con il contributo e l’impegno di Auretta Carta Saba – e da Adele Loriga Camoglio. La giuria oltre alle già citate, era formata dalla stessa Presidente di Sezione, da Vannina Obino e da Francesca Arca.

Maria Lucia Fancellu, Presidente del Distretto Sardegna e ospite della manifestazione, ha sottolineato il ruolo attivo della FIDAPA nel territorio e l’importanza di mettere in luce l’arte delle varie culture identitarie al fine di preservarne storia e tradizione.

Nel corso della premiazione sono state lette tutte le opere in concorso. Alcune sono state affidate alla voce degli autori stessi, altre all’interpretazione sempre coinvolgente di due importanti nomi come Clara Farina e Daniele Monachella, mentre il componimento Nit de Nadal è stato sapientemente recitato in algherese dal Prof. Antonello Colledanchise. La serata è stata inoltre impreziosita dalla voce e dalle musiche del Maestro Franco Sechi.

Premio Rosilde Bertolotti, tutte le assegnazioni:

Ogni autore ha ricevuto in premio un attestato e una medaglia. Le prime opere classificate hanno inoltre ricevuto in regalo un’opera pittorica messa a disposizione dalle socie artiste Serena Cansella Viale, Auretta Carta Saba, Maria Luisa Casiraghi, Rosalba Crillissi, Grazia Elisabetta Coradduzza e Adele Loriga Camoglio.

La premiazione è stata coadiuvata dal piccolo Antonio Campra, elegantissimo paggio, che ha rallegrato il pubblico con il suo sorriso e la sua diligente e attenta presenza.

Primo Premio ex aequo

  • Nu semu ciù niotri di Battistina Biggio
  • Nit de Nadal di Vittoria Anna Perotto
  • S’arcanu cantu di Sebastiano Mario Fiori

Secondo Premio ex aequo

  • Drentu a li notti di Angela Costanzo
  • Istagiones alegras di Stefano Arru

Terzo Premio ex aequo

  • I lu silenziu di la notti di Giuseppe Serra
  • Su ballu e su mudore di Salvatore Pintore
  • Nisciani li fiori di Antonello Bazzu

Menzione d’Onore

  • Branu lu beddu di l’annu di Domenico Mela
  • Chissu patiu di Rinaldo Angiolini
  • Mannai di Lorenzo Brandinu
  • In viriddai, in viriddai vi diggu di Marcella Doro

Segnalazione

  • Fit unu banzicu di Franco Sechi
  • Putinosu di Giovanni Gavino Degortes
  • Un biddisò di Maria Agnese Casu
  • Arrasgiunendi di Giovanni Cossu
  • Passa u tempu di Simona Cuneo

Premio Giuria per la Prosa

  • S’iscummissa de Andrìa di Sebastiano Mario Fiori

La Sezione di Sassari della FIDAPA ha ringraziato la FONDAZIONE FIDAPA che ha concesso un contributo il quale, unitamente a quello concesso dalla Camera di Commercio, è servito per la stampa dei libretti. Il ringraziamento è quindi stato esteso anche alla Camera di Commercio I.A.A. di Sassari, al Prof. Gavino Mariotti, Magnifico Rettore dell’Università di Sassari per il patrocinio e l’ospitalità concessa, alla Commissione Regionale per le Pari Opportunità per il patrocinio e alla Dott.ssa Antonietta Piras, notaio in Sassari, per la generosa disponibilità.

di Francesca Arca

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Potresti anche leggere DACIA MARAINI e ROSELLA POSTORINO in videoconferenza per FIDAPA Sassari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *